Diventare forti per vivere più a lungo


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L’allenamento per la forza, è fondamentale per preservare e mantenere uno stile di vita attivo e indipendente con il passare degli anni. Fra i 30 e i 70 anni, la persona media perde circa un quarto della forza muscolare. All'età di 90 anni, ne avrà persa la metà. L'esercizio aerobico, cruciale nel promuovere la salute generale e allontanare le malattie, da solo non è sufficiente a prevenire la perdita di forza.
Senza l'inclusione di un corretto allenamento per la forza, i muscoli diventeranno progressivamente più deboli e meno funzionali. L’allenamento per la forza, permette alle persone, uomini e donne, di età superiore ai 50 di vivere più a lungo e con maggiore qualità di vita.
Intraprendere un regime di allenamento per la forza, può impegnare appena 20 minuti per sessione e non richiede eccessivo stress. La chiave è quella di utilizzare la forma corretta, per evitare infortuni, allenando i muscoli sia della parte superiore sia della parte inferiore del corpo.
Notevoli guadagni di forza possono essere realizzati in poche settimane. I metodi di allenamento per la forza includono l'uso di cavigliere, gilet appesantiti, bande elastiche di resistenza, esercizi che utilizzano il peso corporeo per creare resistenza contro la gravità, ma il sistema più importante e performante è l’utilizzo di pesi liberi, che permette di arrivare a livelli di forza veramente notevoli.
E’ importante iniziare una sessione con un ritmo lento, in modo di scaldare convenientemente il corpo ed evitare il più possibile lesioni anche gravi. La qualità della nostra vita migliorerà senz’altro e il nostro corpo ci ringrazierà.

A cura di Fabioalex -  Personal Trainer www.vitamaker.it

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